Giorgio Nardone è un famoso psicoterapeuta italiano. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera.
Giorgio Nardone è uno psicoterapeuta e psicologo originario di Arezzo, in Toscana, che ha dedicato gran parte dei suoi studi alla Terapia Breve Strategica, fondando ad Arezzo il CTS (Centro di Terapia Strategica) e dedicando all’argomento numerosi dei suoi saggi. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità.
Chi è Giorgio Nardone: la carriera
Nato ad Arezzo, in Toscana, il 23 settembre 1958 (sotto il segno zodiacale della Bilancia), Giorgio Nardone si è laureato in Pedagogia presso l’Università di Siena nel 1981, e a seguire si è specializzato in Psicologia.
Nel 1994 si è iscritto all’ordine degli Psicologi e, a seguire, ha iniziato a collaborare con il famoso psicoterapeuta Paul Watzlawick – da lui considerato il suo “maestro” – e concentrandosi sullo studio della Terapia Breve Strategica (argomento a cui lui e Watzlawick hanno dedicato il manifesto L’arte del cambiamento, Manuale di terapia strategica e ipnosi senza trance).
Insieme a Watzlawick ha fondato il Centro di Terapia Strategia di Arezzo e a la scuola di Terapia Strategica. Inoltre ha concentrato la sua materia di studio sui disturbi fobico-ossessivi. Ha scritto numerosi saggi, tra cui Cambiare occhi toccare il cuore, La dieta paradossale, L’arte di mentire a se stessi e agli altri, Cavalcare la propria tigre e molti altri ancora. Nel 2024 ha preso parte in qualità di “competente” a Splendida Cornice, il programma Rai Cultura condotto da Geppi Cucciari.
Giorgio Nardone: la vita privata
Non si sa molto della vita privata dello psicoterapeuta, e non è dato sapere se sia impegnato sentimentalmente o se abbia avuto figli. Ha sempre cercato di proteggere la sua privacy tenendo la sua famiglia e il suo privato distanti dalle luci dei riflettori.
Giorgio Nardone abita ad Arezzo, ma non sono note ulteriori informazioni sul suo conto. In passato ha vissuto per un periodo a Palo Alto, in California, per motivi di studio.
Giorgio Nardone: le curiosità
– Su Instagram condivide soprattutto dettagli e retroscena relativi al suo lavoro.
– Uno dei suoi libri preferiti si intitola I 36 stratagemmi. L’arte segreta della strategia cinese per trionfare in ogni campo della vita quotidiana.
– Fin da quando era giovanissimo il suo sport preferito è il nuoto.
– Durante una vacanza alle Hawaii ha rischiato di annegare e ad humantrainer.com ha confessato che quell’esperienza gli abbia insegnato a non sopravvalutare se stesso.